8° Sezione



MARMIROLO
Cosa fare per mettere
i bambini al primo posto

 Per dare informazioni, in ordine all’intervento definito tampone che vede l’allestimento dell’ottava sezione della scuola dell’infanzia nel medesimo plesso della scuola primaria sito in via Ferrari, il sig. Lucchini, vicesindaco di Marmirolo, ha utilizzato il giornale affermando che tutto era già stato chiarito, a tempo debito, in un’assemblea organizzata il 16 giugno. In proposito noi consiglieri del gruppo «Progetto Marmirolo» informiamo che:
 a) sulla scorta delle rilevazioni eseguite in ordine ai bambini residenti nati nel 2007, il nostro programma elettorale aveva previsto, già nel maggio 2009, la necessità di ampliare la scuola dell’infanzia di via Pacchioni;
 b) in data 31 luglio 2009 in consiglio comunale, esprimendo il nostro voto in ordine alle linee programmatiche presentate dalla maggioranza (Pdl-Lega) avevamo ribadito l’urgenza di intervenire sulla questione;
 c) il 25 marzo 2010 sempre in consiglio comunale, al punto relativo al piano delle opere pubbliche previste per il triennio 2010-2012 abbiamo ribadito che l’ottava sezione «...non avrebbe dovuto realizzarsi oggi... ma ieri». Tutto ciò veniva affermato, letto e verbalizzato nell’assoluto silenzio della maggioranza.
 A maggio 2010, venuti a conoscenza della scelta adottata dalla Giunta, ci siamo impegnati per presentare la nostra proposta, sostenuta da 523 firme, che consentirebbe di realizzare la sezione già nel corrente anno scolastico, semplicemente posticipando al 2012 un’opera prevista e finanziata quest’anno (riqualificazione marciapiedi via Rippa). Abbiamo pure chiesto un incontro per dettagliare ed illustrare meglio il nostro progetto. Ancora una volta...silenzio. Quindi, dato che un provvedimento tampone, così come definito dal dizionario, rimedia una situazione di emergenza e di provvisorietà, il termine usato dal vicesindaco non è corretto sia perché la realtà era nota a tutti da almeno un anno, sia perché la soluzione adottata dalla maggioranza perdurerà per almeno tre anni.
 Concludiamo affermando che la Giunta di Marmirolo, per mettere i bambini al primo posto dovrebbe:
 a) mantenere tutte le sezioni dell’infanzia nello stesso plesso; b) mantenere i servizi scolastici: mensa in primis; c) mantenere i servizi a favore delle famiglie.
Ornella Cavallaro Bruna Lovatti Gruppo consiliare Progetto Marmirolo 

Nessun commento:

Posta un commento