PROGRAMMA ELETTORALE

SCUOLA E GIOVANI 

Siamo fermamente convinti che le scuole di Marmirolo, tutte, debbano rimanere dove sono. In questo ultimo mandato amministrativo sono stati investiti fondi pubblici per interventi di manutenzione straordinaria sui plessi scolastici nella misura di circa 900.000,00 (circa duemiliardi di vecchie lire) di cui oltre 850.000,00 solamente per le scuole elementari e medie. L’attuale amministrazione ha programmato, nei prossimi quattro anni (2013), lo spostamento di questi ultimi due plessi scolastici alla periferia nord del paese, noi invece vogliamo mantenerli all’interno del centro abitato affinché continuino ad essere cuore pulsante della vita della comunità.
L’andamento delle nascite e delle immigrazioni dei bambini in età da scuola dell’infanzia è stato, in questi ultimi anni, in costante aumento. Vogliamo perciò programmare da subito l’ampliamento della scuola dell’infanzia di Marmirolo prevedendo la realizzazione di due nuove sezioni di cui una da destinare al nido.
Siamo contrari alla chiusura delle scuole di Pozzolo. Pensiamo che per una frazione di circa 1200 cittadini, che dista 12 chilometri dal Comune, sia fondamentale, sia sul piano culturale che sociale, poter fruire di questo prezioso servizio. Ci impegneremo quindi su tutti i fronti istituzionali regionali e statali, affinchè la scuola di Pozzolo non sia chiusa. Altri Comuni, in altre province sono stati in grado di farlo.
Vogliamo rispondere alle esigenze delle famiglie che lavorano programmando servizi di pre - e postscuola che davvero rispondano alle esigenze degli utenti. Prescuola a partire dalle 7,30 e fornitura del servizio mensa anche per gli studenti che nel pomeriggio non avranno attività scolastiche

NUOVI PROGETTI SCOLASTICI 

Poiché crediamo che un’amministrazione comunale debba essere promotrice dell’educazione alle fonti di energia alternative, vogliamo avviare un nuovo progetto che consenta, con l’installazione sul tetto della scuola media di pannelli fotovoltaici, di produrre energia elettrica. Questo, non sarà solamente un investimento per il Comune, sarà soprattutto uno stimolo a cui i ragazzi, coadiuvati dagli insegnanti, saranno costantemente sottoposti. Il progetto permetterà loro di acquisire nuove conoscenze e di monitorare non solo il rendimento dell’impianto ma anche il ritorno economico che si realizzerà.
Vogliamo svolgere pienamente il nostro ruolo di Istituzione vicina ai cittadini collocando il bene comune al di sopra delle nostre posizioni, nell'affermazione delle regole civili e democratiche e dei principi fondanti della nostra Carta Costituzionale Riteniamo importante iniziare un progetto di cultura alla legalità che dovrà coinvolgere non solo le scuole ma anche la collettività tutta. Perciò intendiamo aderire all’associazione AVVISO PUBBLICO che riunisce tutti gli enti territoriali che abbiano già manifestato il loro interesse verso l'educazione alla legalità finanziando progetti per l’attività di formazione nelle scuole o di sostegno alle politiche giovanili.
Ci impegneremo per una maggiore attenzione alle esigenze formative di chi proviene da altre culture, che per noi non deve rappresentare solamente una risorsa in termini di lavoro, ma anche un’opportunità di scambio culturale e di sempre maggiori conoscenze.
Promuoveremo lo sportello per le pari opportunità che dovrà essere punto di riferimento per tutti i cittadini e per tutte le categorie sociali nel nostro territorio.
Ci impegniamo per proseguire il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ed avviare altre iniziative che abbiano lo scopo di favorire il dialogo con l’Amministrazione Comunale sui temi di interesse giovanile. 

CULTURA
L’attività del teatro risponde, da tempo, alle aspettative della comunità. Vi affiancheremo, in collaborazione con le associazioni del territorio, rassegne di cineforum che affrontino le tematiche più importanti della nostra società. Per il periodo estivo progetteremo nuove proposte culturali.
Vogliamo aumentare gli spazi della biblioteca comunale progettando un adeguato recupero del teatro, che non sia un’opera faraonica ma che risponda ad un utilizzo razionale dell’intero stabile. 

ANZIANI 
I servizi sociali che il nostro Comune mette a disposizione degli anziani sono da tempo considerati ottimi. Nostro impegno sarà di continuare a mantenere gli stessi standards di qualità, pensando anche ad un progetto di coinvolgimento e di collaborazione con la Parrocchia e le associazioni di volontariato che operano sul territorio per essere pronti ad affrontare le nuove povertà.
In ordine ai servizi offerti dalla Fondazione Mazzali presso la Casa Protetta Emanuele e Giuseppina Cordioli del nostro Comune, crediamo sia doverosa una buona collaborazione Comune-Fondazione per monitorare, insieme, la qualità dei servizi offerti agli ospiti della struttura. 

SPORT E TEMPO LIBERO
Gli impianti sportivi esistenti sul territorio comunale sono numerosi e di qualità. Ci impegneremo per confrontarci con le associazioni che li gestiscono e garantire, a tutti i cittadini, una giusta ed adeguata fruizione soprattutto di quelli situati in via Rippa. Vogliamo: - organizzare, in collaborazione con gli altri Comuni, momenti di incontro nelle specifiche discipline sportive e contribuire così alla diffusione della pratica dello sport; - tornare ad utilizzare l’area dei giardini di via Boldrini per iniziative culturali da organizzarsi in collaborazione con le associazioni del territorio. 

Nessun commento:

Posta un commento