DE.C.O "Luccio in salsa"


Marmirolo conclude l'iter amministrativo verso il De.C.O. del “Luccio in salsa”.

undefinedIl Sindaco Rasori: “Siamo certi farà da volano per l'intero territorio”. Già pronti i primi appuntamenti del calendario di eventi legati alla pietanza.
Giunge così a compimento il lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi dall’assessorato alle attività produttive di Paolo Stanghellini, che ha cercato di rafforzare sempre più il proprio impegno nell’azione di promozione dello sviluppo economico-sociale, a sostegno delle produzioni tipiche locali dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio. Con l'assemblea consiliare della serata di martedì 26 luglio la giunta ha reso nota la fine dei lavori del gruppo. “La scorsa settimana – spiegava ieri sera il Sindaco Paolo Rasori - si è concluso l’iter amministrativo avviato per la promozione e  tutela, nel settore delle attività agro-alimentari tradizionali del territorio, di un piatto tradizionale tipico della  cucina pozzolese   cui è già dedicata la Sagra che si tiene ogni anno nel mese di settembre nella frazione”. Quello del “Luccio in salsa”, tradizione che costituisce una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico.
A tal fine è stata nominata la Commissione di esperti incaricata di valutare le proposte di iscrizione nel registro della De.C.O., recentemente istituito nel Comune, che ha espresso parere favorevole al riconoscimento ed iscrizione del piatto tipico “Luccio in salsa”, per attestare il legame d’origine  storico e culturale con il territorio comunale.
Grazie alla collaborazione offerta dallo storico locale Learco Zanardi è in corso di realizzazione una ricerca storica dedicata al piatto tipico, che verrà presentata in occasione di alcuni eventi organizzati nel corso della prima decade di settembre:
-    venerdì 2 e martedì 6 settembre “Il Luccio in salsa dalla tradizione alla pentola” corso di cucina per ragazzi ;
-    sabato 10 settembre “Il pesce di fiume tra letture e lettori” guida alla lettura con degustazione presso la biblioteca comunale:
-    domenica 11 settembre “Luccio e dintorni – la tradizione del gusto a Pozzolo e Marmirolo”  presso la Sala Civica di Pozzolo.
-    9, 10 e 11 settembre “Il luccio in tavola” presso alcuni ristoranti di Marmirolo, Marengo e Pozzolo.

Inoltre, è stato approvato il logo identificativo dei prodotti iscritti nel registro delle De.C.O. al fine di contraddistinguerli e riconoscerli, inviato in allegato, ieri presentato ufficialmente.
Infine l’assessorato alle attività produttive ha intrapreso un percorso di collaborazione con gli operatori locali,  ristoratori e agriturismi, con l’obiettivo di programmare eventi ricreativi dedicati al riconoscimento del marchio comunale,  anche attraverso occasioni di confronto e collaborazione con altri soggetti operanti nell’ambito delle attività culturali e gastronomiche, quali “Golosaria nel mantovano”, in grado di offrire validi ed efficaci  strumenti di comunicazione, estremamente innovativi, capaci di diffondere la programmazione degli eventi marmirolesi  anche oltre il territorio provinciale.

Nessun commento:

Posta un commento